MOSTRA “IL PITTORE E LA MODELLA, DA CANOVA A PICASSO”

INFORMAZIONI:

Quando:

18/12/2010 - 18/12/2010


Dove:

Treviso


DESCRIZIONE:

MOSTRA A TREVISO

 

Il Circolo organizza per il giorno sabato 18 DICEMBRE 2010 la visita alla Mostra “Il pittore e la modella, da Canova a Picasso.L’esposizione ripercorre il ruolo svolto dalla donna, modella, dal Neoclassicismo agli inizi dello scorso secolo. Un ruolo non marginale anche se spesso dimenticato e per nulla indagato nelle sue svariate implicazioni e contributi. Interessante notare l’evoluzione di questo ruolo in parallelo con quella dell’arte stessa.

Dal ritratto idealizzato delle opere del Canova alle idealizzazioni formali di Modigliani, dalle foto-elaborazioni da Warhol alle romantiche e leziose ragazze di Renoir.
Un peso rilevante nel percorso espositivo è dedicato a Picasso, il pittore che più di ogni altro ha trattato il tema durante tutta la sua vita. Dipinti ed incisioni in gran numero attestano l’interesse di Picasso, dalle Suite Vollard degli anni 30 fino agli anni 50 e i primi 60, quando l’artista ha avviato il grande ciclo La visita alla Mostra sarà anche occasione per un giro per Treviso, già detta urbis picya,una città sull’acqua tra fiumi e canali.
Ore 7.45 partenza Piazza Dante, ore 8.00 da Piazzale Zuffo, ore 8.20 Pergine (stazione) e 8.45 Borgo (stazione)
Ore 11.00 arrivo e visita alla città di Treviso.
E’ prevista una visita facoltativa agli affreschi di Tommaso da Modena, il cui costo ingresso è a carico del partecipante (guida Codroico).
Ore 12.30 pranzo libero a carico dei partecipanti
Ore 14.00 punto di incontro Piazza dei Signori
Ore 14.15-14.30 visita alla Mostra Casa dei Carraresi
Se ci sarà ancora del tempo visiteremo la chiesa di San Nicolò (guida Codroico) oppure visita libera al centro storico di Treviso.
Ore 18.00 partenza per il rientro a Trento che è previsto attorno alle 20.00
Quota di partecipazione: per i Soci Euro 10,00
                                            per i familiari Euro 15,00
Posti disponibile: n. 50
Il costo comprende il viaggio in pullman e l’ingresso alla mostra con guida.
L’attività è aperta al Socio più un familiare. Le iscrizioni vengono raccolte a partire dalle ore 14.00 di venerdi 26 novembre presso la segreteria del Circolo in via Petrarca n. 32.
Sono riservati 14 posti, per il primo giorno di apertura delle iscrizioni, ai soci delle sedi periferiche (esclusi quindi i soci che lavorano nel comune di Trento).
I consiglieri responsabili dell’attività
Codroico Roberto- Zanolini Roberto 

 

ALLEGATI: