Concorso di pasticceria 2010

logo del Crdp Trento

INFORMAZIONI:

Quando:

23/10/2010 - 23/10/2010


Dove:

Castione - Brentonico (Tn)


DESCRIZIONE:

 

CONCORSO “I DOLCI A BASE DI MELA”

 Ma chi se lo sarebbe mai aspettato che a vincere il primo concorso per dolci organizzato dal CRDP sarebbe stato un concorrente maschile?!?! Ebbene sì, questo “pasticcere” diciamo così, noto ai più come forte ciclista che come esperto di cucina, è riuscito nella non facile impresa di sbaragliare la nutrita e molto agguerrita schiera di ben note e apprezzate, abili pasticcere!

 Presso il tendone della festa della castagna, sono stati presentati ben 19 diversi dolci, preparati con sapienza e dovizia da 13 concorrenti. Bisogna riconoscere a tutti i partecipanti che i dolci presentati sono stati tutti apprezzati dalla giuria, e che il livello della competizione è stato senz’altro molto più alto di quanto ci si potesse aspettare. Si ringraziano perciò tutti i partecipanti per l’impegno profuso e per i piccoli capolavori che hanno portato.

 La giuria, composta da 3 assaggiatori quasi professionisti, reclutati tra gli organizzatori della festa della castagna, dalla socia Grazia Zotta e dal sottoscritto, dopo un attento e scrupoloso percorso di selezione, tra una leccata di baffi e l’altra, ha decretato vincitore del concorso Ivan Cristofoletti, che ha vinto presentando due strudel che potremo simpaticamente definire “brutti ma molto molto buoni”. Al secondo posto è arrivata Giuliana Dalbosco, con una torta davvero ben equilibrata, ma ahilei, nel complesso leggermente inferiore agli inarrivabili strudel di Ivan il Terribile!

Terza classificata è stata Lara Maccarinelli, con una crostata di mele davvero originale!

Gli altri dolci, tutti peraltro molto buoni e ben presentati, è parso che avessero quel qualche cosa in meno dei primi tre classificati, ma mi raccomando, non c’è da perdersi d’animo, il tema del prossimo concorso potrà favorire altri pasticceri non ancora “celebri”.

 La giuria è stata messa a dura prova da cotanta qualità e abbondanza, ma fortunatamente ne è uscita senza nessun mal di pancia!

 Dimenticavamo: i dolci rimasti dopo gli assaggi (abbondanti!!) della giuria sono stati distribuiti ai soci presenti alla concomitante gara di freccette, con altissimo gradimento da parte di tutti!!!

 Gli organizzatori

 Willy Merz e Lorenzo Degiampietro