Concorso fotografico 2010

Il Circolo organizza per i propri soci una sfida a suon di scatti fotografici dal tema “L’uva e il vino”.

INFORMAZIONI:

Quando:

03/09/2010 - 14/12/2010


DESCRIZIONE:

Il Concorso fotografico indetto dal Circolo Ricreativo e che vedeva protagonisti assoluti “L’uva e il vino” ha visto la partecipazione di una cinquantina di opere.
La commissione artistica, composta da Mauro Zorer, Pallaoro Marica, Tais Mariano e Petri Alessandro, riunitasi presso la sede del circolo, ha deciso di assegnare all’unanimità il primo premio, all’opera “Geometrie” di Paolo Bianchini.
Il secondo premio è andato a Willy Merz con “Agiatamente”, mentre il terzo premio è stato attribuito, infine, a Raffaella Marchiodi con il suo “Grappolo d’autunno in fresca compagnia”.

Ecco il giudizio espresso dalla giuria:
Tecnicamente nel complesso le foto sono abbastanza carenti; gli errori principali si sono riscontrati sulla messa a fuoco.
Per quanto riguarda la composizione ci sono delle buone idee, ma nella maggior parte dei casi manca lo stacco del soggett odallo sfondo.
Nelle foto l’uva è presente come elemento principale; peccato che sia quasi del tutto assente il secondo elemento tematico, cioè il vino.
L’originalità è in generale il fattore più carente.
Speriamo che le critiche siano di stimolo per il prossimo concorso, per il quale non è ancora stata decisa la data di scadenza ma di cui si rende già noto il tema:
“RITAGLI URBANI – tutto ciò che è urbano”